info@comitesbasilea.org

Grande successo per la 1° Assemblea Generale delle Associazioni

Comites Basilea

7 Novembre 2022

[dssb_sharing_buttons icon_placement=”icon” columns=”7″ icon_color=”#FFFFFF” use_custom_icon_size=”on” icon_font_size=”21px” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” custom_margin=”||40px|||” hover_enabled=”0″ border_radii_icon=”on||||” box_shadow_style_icon=”preset1″ global_colors_info=”{}” icon_font_size_last_edited=”on|phone” icon_font_size_phone=”20px” module_alignment=”center” module_alignment_last_edited=”on|phone” module_alignment_phone=”center” max_height_last_edited=”on|phone” max_height_phone=”1000px” sticky_enabled=”0″ icon_font_size_tablet=”21px” module_alignment_tablet=”center”][dssb_sharing_button _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”twitter” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”linkedin” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”whatsapp” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”telegram” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”print” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][dssb_sharing_button social_network=”email” _builder_version=”4.19.0″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/dssb_sharing_button][/dssb_sharing_buttons]

Sabato 29 ottobre abbiamo iniziato uno straordinario percorso di dialogo e rilancio dell’associazionismo italiano. Un cammino che ha l’ambizioso obiettivo di salvaguardare questo patrimonio, frutto del lavoro instancabile di generazioni di emigrati, ricordiamo che è compito della politica e delle istituzioni italiane all’estero favorire la transizione dalla “vecchia emigrazione” alle nuove generazioni di italiani nati ed affermatisi all’estero e allo stesso tempo valorizzare i protagonisti delle nuove mobilità, soprattutto di giovani che lasciano l’Italia alla ricerca di opportunità lavorative. La 1° Assemblea Generale delle Associazioni è stata un vero successo con una risposta sorprendente di partecipazione da parte delle associazioni della circoscrizione consolare di Basilea. Abbiamo insieme inaugurato un percorso di comunicazione tra le associazioni e le istituzioni, oltre che aver creato un metodo di lavoro efficace e produttivo. Insieme ai numerosi rappresentati delle associazioni erano presenti i consiglieri del Comites di Basilea, i consiglieri del CGIE Barbara Sorce, Roger Nesti e Antonio Putrino, il reggente del Consolato di Basilea il Dott. Giovanni Cavagnoli e i parlamentari italiani eletti all’estero Toni Ricciardi (in presenza), Simone Billi e Federica Onori (collegati via Zoom).

L’assemblea moderata dal Presidente del Comites di Basilea Salvo Buttitta, dopo una parte introduttiva e propedeutica sui lavori svolta dal Comites, ha iniziato il dibattito seguendo la scia di tre domande che hanno circoscritto il dialogo: Come creare forme di collaborazione tra Comites e associazioni; Come possiamo interagire meglio con il Consolato; Come immaginiamo il futuro delle nostre associazioni. Gli spunti di riflessioni emersi sono stati preziosi e di altissimo livello. Il Comites di Basilea ha ascoltato con attenzione tutte le istanze e i bisogni delle associazioni e si è impegnato nella realizzazione di una piattaforma web di tutte le associazioni della circoscrizione, con i relativi contatti e calendario degli eventi. Tutto ciò al fine di dare visibilità alle associazioni ed avvicinare la nuova mobilità alla conoscenza di questo prezioso patrimonio. Abbiamo anche creato i presupposti per la creazione di un coordinamento di tutte le associazioni, argomento che verrà approfondito e concretizzato nella prossima assemblea generale, che si svolgerà nella primavera del 2023. Il Dott. Cavagnoli del Consolato di Basilea ha messo in chiaro tutte le difficoltà attuali del consolato offrendo una grande disponibilità a trovare soluzioni per migliorare i servizi consolari. Lo stesso hanno fatto i parlamentari italiani eletti all’estero che in uno spirito di collaborazione, che sorvolava l’appartenenza politica, si sono impegnati a cercare soluzioni efficaci per migliorare i servizi consolari e a mantenere aperta questa linea di dialogo e di ascolto tra associazioni italiane all’estero, istituzioni e politica. L’assemblea si è svolta in un clima armonioso e con uno spirito di grande collaborazione, abbiamo rinsaldato i legami tra le associazioni creando un fertile terreno dover fare crescere le radici future della nostra collettività italiana in Svizzera. Nelle prossime settimane pubblicheremo gli atti della 1° Assemblea Generale delle Associazioni e un calendario riassuntivo dei prossimi passi che ci porteranno al prossimo incontro. Ricordiamo che per agevolare i lavori della prossima assemblea generale, la commissione per i rapporti con le associazioni del COMITES di Basilea, promuove l’iniziativa di stilare un elenco completo di tutte le associazioni presenti sul territorio della circoscrizione consolare di Basilea (Basilea-Città, Basilea-Campagna, Argovia, Giura, Soletta). Vi invitiamo gentilmente a compilare il presente modulo.

LINK DEL MODULO -> https://bit.ly/3y4npHs

Il Presidente del COMITES di Basilea

Salvo Buttitta