Nauenstrasse 63, 4052 Basilea, Svizzera

info@comitesbasilea.org

I nostri eventi!

SAVE THE DATE!
Scopri i nostri appuntamenti da non perdere.

Festa della Liberazione

27 aPRILE 2024

Quartiertreffpunkt Erlenmatt, Erlkönigweg 30, 4058 Basilea

 

𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚:

ore 10.00
Saluti di benvenuto

Proiezione del docufilm “𝐀𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢! 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀! 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐞𝐧𝐢𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐟𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢𝐬𝐦𝐮𝐬 𝐢𝐧 𝐙𝐮̈𝐫𝐢𝐜𝐡 𝟏𝟗𝟐𝟐-𝟏𝟗𝟒𝟓” di e con 𝐌𝐚𝐲 𝐁𝐥𝐨𝐬𝐬𝐨𝐦 𝐁𝐫𝐨𝐝𝐚, cineasta e storica

ore 11.30
Intervento “𝐋𝐚 𝐒𝐯𝐢𝐳𝐳𝐞𝐫𝐚 𝐞 𝐢 𝐟𝐮𝐨𝐫𝐢𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐢 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢”, 𝐄𝐥𝐢𝐬𝐚 𝐒𝐢𝐠𝐧𝐨𝐫𝐢, già Prof.ssa Ordinaria di Storia Contemporanea e Direttrice Istituto Pavese per la Storia della Resistenza

ore 13.00
𝐏𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀!

Per l’intera giornata musiche e canti partigiani con 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐋𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 (fisarmonica) e 𝐆𝐫𝐞𝐭𝐚 𝐋𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨 (violino).

INGRESSO LIBERO

Proiezione del docufilm: Inferno in Paradiso

MARTEDI 24 OTTOBRE 2023 | ORE 19:00

Stadtkino Basel – Klostergasse 5, 4051 Basilea

 

Vi invitiamo a partecipare ad una serata dedicata all’ambiente, alla salute e alla solidarietà. Il COMITES di Basilea, con il patrocinio del Consolato d’Italia Basilea e della FAPS (Federazione della Associazioni Pugliesi in Svizzera) organizza la proiezione del toccante docufilm “INFERNO IN PARADISO” diretto da Tiziana Caminada e ispirato dal penetrante libro “SOS Salento” di Giovanni Sammali. Un’indagine straziante ma necessaria sull’aumento del 40% dei casi di tumore e sulla devastazione ambientale nella terra del Salento e nel resto d’Italia. Una narrazione che ci interpella tutti, invitandoci a riflettere su tematiche come inquinamento, disuguaglianze e sfruttamento delle risorse.

𝗦𝗖𝗢𝗡𝗙𝗜𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 Festival dei libri italiani a Basilea

26-27 agosto 2023

Quartiertreffpunkt Erlenmatt, Erlkönigweg 30, 4058 Basilea

 

Siamo lieti di invitarvi a partecipare al festival 𝗦𝗖𝗢𝗡𝗙𝗜𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜, un evento unico dedicato alla celebrazione dei libri italiani e alla condivisione di parole, immagini, pensieri e concetti con la nostra comunità e con tutti coloro che vogliono partecipare. Il festival 𝗦𝗖𝗢𝗡𝗙𝗜𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗜 è più di una semplice esposizione di libri; è un incontro di menti, una celebrazione della cultura e un tributo alla ricchezza della letteratura italiana. Attraverso discussioni, letture e presentazioni, aspiriamo a creare un ponte tra autori, lettori, appassionati di letteratura e chiunque sia interessato a scoprire la bellezza della parola scritta in italiano.

Concerto di Beneficenza con Piero Mazzocchetti

 

Sabato 10 dicembre 2022 | 0re 19.00

Kirche St. Clara – Claraplatz 6, 4058 Basilea

 

Il Comites di Basilea e il Consolato d’Italia in Basilea hanno il piacere di invitarla ad un concerto di beneficenza con raccolta fondi dedicata al progetto “LE NOTE CURANTI”. Il concerto di Piero Mazzocchetti si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi per l’istituzione di un percorso propedeutico di educazione musicale dedicata ai bambini italiani a Basilea e dintorni affetti da autismo e disturbi nell’apprendimento e nella vita sociale.

Dopo il concerto sarà offerto un aperitivo alla Lindenberg Saal, Lindenberg 8, 4058 Basilea. Così avremo l’occasione di scambiarci gli auguri di Buone Feste con panettone e prosecco.

1° Assemblea Generale

delle Associazioni

 

Sabato 29 ottobre 2022 | 0re 10.00

Sala G.B. Scalabrini
Parrocchia San Pio X –  Rümelinbachweg 14, 4054 Basilea

 

Il neoeletto COMITES di Basilea fin da subito si è posto come uno degli obiettivi prioritari del suo programma quello di sostenere e rilanciare l’associazionismo italiano in Svizzera. Dopo meno di un anno dal suo insediamento, e un periodo di assestamento, vogliamo dare corso ad una prima iniziativa a favore dell’associazionismo. Il COMITES di Basilea, pertanto ha deciso di convocare un’assemblea generale delle associazioni della circoscrizione consolare di Basilea. Sono invitati a partecipare tutti i presidenti e/o direttivi delle associazioni della circoscrizione consolare di Basilea, i consiglieri del COMITES di Basilea, i consiglieri eletti in Svizzera del CGIE, le autorità consolari del Consolato di Basilea e i parlamentari italiani eletti all’estero.

Pari opportunità e diversità

Venerdi 23 settembre 2022 | 0re 19.30

Sala G.B. Scalabrini,
Parrocchia San Pio X
Rümelinbachweg 14,  4054 Basilea

Tavola rotonda sul tema «Pari opportunità e diversità». L’espressione «pari opportunità» implica una risposta a disparità che vanno a svantaggio di alcune categorie di persone. Che cosa vuol dire «pari opportunità» in una società altamente diversificata?

Intervengono:

– Prof. Chiara Giaccardi, Università Cattolica di Milano
– Prof. Cristina Allemann-Ghionda, Università di Colonia
– Dr. phil. Amina Trevisan, sociologa ed etnologa, esperta di migrazione e salute

Maggiori informazioni sul nostro Blog

Salute & Benessere

Sabato 15 ottobre 2022 | 0re 17.00

Lindenber Saal
Lindenberg 8,  4058 Basilea

Il nostro corpo è una macchina eccezionale e complessa, e appartiene solo a noi. Per questo noi per primi dobbiamo imparare ad amarlo e rispettarlo come faremmo con la persona che più ci sta cara.

Ci sono scelte molto concrete e quotidiane che influiscono positivamente o negativamente sulla nostra salute. Spesso seguiamo le nostre abitudini e non pensiamo che alcuni nostri comportamenti possano incidere in modo importante sul benessere fisico, psichico e sociale.

Dialogheremo con il nostro relatore, il Dott. Mario Vaccaro, di stili di vita, abitudini, esercizi e cibi che possono aiutare a migliorare la salute del nostro corpo e di conseguenza la nostra qualità di vita.