Nauenstrasse 71, 4052 Basilea

+41 79 190 02 98

Insediato il neoeletto Com.It.Es di Basilea

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Giovedì 14 dicembre 2021 alle ore 11.00 si è tenuta la seduta d’insediamento del neoeletto Com.It.Es di Basilea e circoscrizione consolare. Convocata dal Console Pietro Maria Paolucci, nel pieno rispetto della normativa vigente, la seduta del comitato basilese riportava quale ordine del giorno l’elezione del Presidente, del Segretario e dei membri dell’Esecutivo, dopo aver passato in rassegna eventuali motivazioni di ineleggibilità. Accertate le validità di tutte le elette e di tutti gli eletti ed espletate, in un clima di estrema collaborazione, tutte le formalità del voto, il nuovo Com.It.Es di Basilea risultante dall’insediamento risulta cosi composto:

Presidente: Salvo Buttitta
Vicepresidente: Barbara Sorce
Segretario: Davide Leotta
Membro esecutivo: Alessandro Luciani
Membro esecutivo: Antonietta Abiuso-Crisante

Membri consiglieri:
Raffaella Criniti, Carmelina Elia-Ballarino, Michele Palermo, Maurizio Di Lisa, Rosa D’agostino-Sollberger, Martina Berardini-Pan, Anja Bee, Maria Rosa Rosamilia, Carmine Sarleti, Marco Tommasini, Lia Gioia, Vincenzo Ingui, Arianna Nesti

Il neoeletto Com.It.Es di Basilea dovrà riunirsi nuovamente per completare le ultime formalità richieste dalla legge. Abbiamo un’agenda programmatica molto ricca. Fra i prossimi passi ci sarà sicuramente la creazione di commissioni di lavoro, vere e proprie officine di progetti e interventi nei confronti della collettività, frutto dei nuovi e vecchi bisogni della nostra comunità di connazionali, necessità e desideri che abbiamo raccolto, e che raccoglieremo, dal confronto diretto con le diverse situazioni e profili in cui si articola oggi la migrazione italiana. Una delle prime cose che vorrei fare è incontrare i rappresentati del mondo dell’associazionismo italiano della nostra circoscrizione. Credo, infatti, che per ripartire sia necessaria una relazione dinamica e virtuosa con le diverse anime in cui è storicamente organizzata la nostra comunità e che vivono a stretto contatto con la collettività italiana, essendone a pieno titolo espressione. Attiveremo, tra le altre, anche una commissione per l’informazione e la comunicazione per dare maggiore visibilità e conoscenza alll’operato del Com.It.Es e ci faremo portavoce dei nostri connazionali per un reale miglioramento dei servizi consolari” ha dichiarato il neoeletto Presidente Buttitta.

Il rinnovato Com.It.Es di Basilea ha ritrovato linfa vitale anche grazie all’inserimento di diversi giovani provenienti dalla nuova mobilità. “Sono convinto che i Com.It.Es siano uno strumento prezioso per fare rete. Un ponte tra l’Italia e gli italiani all’estero, indispensabile per mettere insieme le varie anime dell’emigrazione italiana e valorizzare le esperienze di noi connazionali all’estero. Un vero e proprio arnese a sostegno della collettività, a difesa dei diritti e punto cruciale di raccolta di necessità e istanze sia della vecchia che della nuova migrazione”, ha dichiarato ancora Buttitta.

Le sfide da affrontare saranno tante, ma il nuovo Com.It.Es si presenta con una squadra competente, unita e con tanta voglia di fare per la comunità. Una visione di un Com.It.Es aperto all’ascolto e al confronto che sia connesso pienamente ai connazionali e che collabori in piena armonia con il mondo dell’associazionismo. “Ci impegneremo per garantire presenza e sostegno concreti alle cittadine e ai cittadini italiani residenti nella nostra circoscrizione. Ci attiveremo per creare sinergie con le istituzioni elvetiche, incrementare il ruolo di rappresentanza verso le autorità consolari, promuovere la lingua e cultura italiana, così come l’integrazione, rafforzando, come detto poc’anzi, il rapporto con il mondo dell’associazionismo”.

 “Ringrazio – dice il neoeletto presidente – il Console d’Italia in Basilea, P. M. Paolucci per il suo messaggio di augurio e di piena disponibilità a collaborare insieme a favore della comunità italiana della circoscrizione di Basilea”. Infine – dice ancora – “voglio ringraziare tutti i consiglieri eletti e augurare a tutti un buon e proficuo lavoro”.

Puoi anche contattarci per WhatsApp

Iscriviti al Canale Telegram del Comites di Basilea

Restate aggiornati su tutti gli eventi più importanti e i comunicati ufficiali

Siete da poco arrivati a Basilea?

Scopri le informazioni e i servizi per i nuovi arrivati nella circoscrizione consolare di Basilea

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutti gli eventi del Comites e le attività della comunità italiana a Basilea e dintorni