Progetto “Note Curanti”
Note Curanti è un progetto della Commissione Volontariato, Beneficenza e Pari Opportunità del COMITES di Basilea. Il progetto è finalizzato alla raccota fondi per finanziare un percorso propedeutico di educazione musicale dedicata ai bambini italiani affetti da autismo e disturbi nell’apprendimento e nella vita sociale.
La musica, nota per essere la via comunicativa più naturale e diretta, facilita la codifica delle emozioni, essendo intrinsecamente legata alla sensorialità e alla rielaborazione dello stimolo emotivo e alla sua auspicabile verbalizzazione. La musicoterapia impara a gestire i movimenti e a dare loro una cadenza naturale, migliora l’acquisizione del linguaggio ma anche la socialità perché crea un senso di appartenenza in quanto rafforza la coesione di gruppo e stimola il comportamento prosociale. Non ultimo la musicoterapia lenisce il dolore psicologico avendo una funzione consolatoria, terapeutica e riparatrice sul piano della lacerazione psicoemotiva.
Con il supporto della musica, i bambini possono imparare nuove parole o capire come agire in determinate situazioni, sulla base del messaggio che il brano sta esprimendo. Lo scopo primario di questo progetto è quindi quello di sviluppare nei bambini la capacità comunicativa per la costruzione della loro personalità e permettere loro di alleviare la tensione e lo stress derivanti dalla loro sofferenza.
“Note Curanti”: siti web utili per genitori confrontati con figli autistici e/o ADS/ADHS
www.gsr.ch | Autismuszentrum | Therwilerstrasse 7, 4147 Aesch | Tel. 061-645 8808
www.autismus-fias.ch/sites/anfahrt.html
www.abaswitzerland.ch/aboutaba/discover-aba/aba-and-autism/
www.compas.ch | Institut für natur- und tiergestürzte Interventionen in Basel-Stadt
Iscrizioni per il corso “Kinder tanzen”: Musica, Danza, Pittura
Il progetto “Note Curanti” offre questa preziosa opportunità a bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Il prossimo corso “Kinder tanzen” inizierà in gennaio 2024 e si svolgerà ogni lunedì dalle 16:30 alle 17:30, da agosto a dicembre (con una pausa per le vacanze scolastiche d’autunno). Le lezioni si terranno presso l’incantevole location dell’”Alte Rumfabrik”, in Güterstrasse 143, a soli 3 minuti a piedi dalla stazione centrale SBB.
La direzione del corso sarà affidata a Chantal Ducommun, una pedagoga specializzata nel metodo “Tamalpa Life/Art Process” con effetti terapeutici, il quale promuove la creatività e la crescita personale. La sua esperienza e la sua passione garantiranno un’esperienza coinvolgente per i partecipanti.
Per quanto riguarda i costi, la quota di partecipazione è fissata a 575.- CHF. Tuttavia, il COMITES di Basilea contribuirà alle spese, comprendo parte dei costi, in base al numero di iscritti e alle donazioni raccolte finora. Si ricorda che il numero di posti è limitato e si prega di inviare le domande di iscrizione entro il 10 dicembre, all’indirizzo postale COMITES Basilea, Nauenstrasse 63, 4052 Basilea, o via e-mail all’indirizzo info@comitesbasilea.org.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Responsabile della Commissione Volontariato, Beneficenza e Pari Opportunità del COMITES di Basilea, Carmelina Elia-Ballarino, al numero di telefono 078 723 51 59.
Il progetto “Note Curanti” rappresenta un’opportunità unica per i bambini di scoprire e coltivare il proprio potenziale artistico mentre sviluppano importanti abilità sociali e di comunicazione. Il COMITES di Basilea è orgoglioso di sostenere questa iniziativa e di contribuire al benessere dei bambini nella nostra comunità.