Innovazione digitale per i servizi consolari: Il Consolato di Basilea lancia il Portale PRENOT@MI e apre un quarto sportello passaporti – presto i tempi di attesa si ridurranno di molto.
Comunicato del COMITES di Basilea
Care e Cari connazionali,
In seguito all’ampio lavoro di modernizzazione e digitalizzazione avvenuto negli ultimi mesi in collaborazione con il MAECI e con l’Ambasciata di Berna, il Consolato d’Italia a Basilea ha introdotto alcune importanti novità volte a migliorare l’erogazione dei servizi consolari.
Prima importante novità riguarda il sito internet del Consolato. Dopo i problemi riscontrati negli ultimi mesi il sito è stato modernizzato, semplificato e arricchito di pratiche guide utili all’utente per la comprensione e l’utilizzo dei vari servizi.
Altra grande novità è la modalità di prenotazione degli appuntamenti per i documenti di viaggio (passaporto e CIE) che ora avverrà unicamente tramite il portale “Prenot@mi”, disponibile in quattro lingue (italiano, tedesco, francese e inglese).
Dopo essersi registrato, l’utente potrà selezionare il servizio desiderato e prenotare un appuntamento scegliendo direttamente il giorno tra le date e gli sportelli disponibili (le disponibilità degli appuntamenti variano per ogni sportello – sportello 1, 2, 3, 4 per i passaporti e 1, 2 per le CIE – pertanto si consiglia di verificare i calendari di ogni sportello per trovare l’appuntamento più adatto alle proprie esigenze).
Con il servizio Prenot@mi non sarà più necessario attendere una email di conferma dell’appuntamento in quanto quest’ultimo si intende già confermato. Solo nel caso di problemi, l’ufficio provvederà a cancellare l’appuntamento e a comunicarne al connazionale la motivazione. A tal fine, proprio per evitare l’annullamento dell’appuntamento, si ricorda che il servizio Prenotami è riservato ai connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Basilea che comprende i cantoni Basilea, Basilea campagna, Argovia, Soletta e Giura. Si consiglia inoltre di verificare di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria prima del giorno dell’appuntamento.
Desideriamo inoltre informare che il Consolato ha rivisto e semplificato le procedure relative alle richieste di iscrizione all’AIRE, di trasferimento da altra sede e di cambio di indirizzo. Il sistema di riferimento per avviare queste istanze è il portale Fast-It, utilizzabile e consultabile autonomamente dal proprio PC / Smartphone. Consigliamo di seguire attentamente le istruzioni riportate sul sito del Consolato per fare in modo che le proprie richieste vengano evase nel minor tempo possibile.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la nostra nuova Console d’Italia a Basilea, la Dott.ssa Benedetta Romagnoli. Dal suo arrivo i servizi consolari stanno subendo una vera rivoluzione. In soli tre mesi dalla sua nomina, la Dott.ssa Romagnoli ha trasformato la macchina burocratica del Consolato di Basilea, rendendola efficace ed efficiente come mai prima d’ora. Desideriamo ringraziarla per l’immenso lavoro che sta svolgendo per migliorare i servizi consolari e per il suo continuo impegno nel sostegno della collettività italiana.
La digitalizzazione dei processi, tramite i portali PRENOT@MI e Fast-It, rappresenta un importante passo avanti per semplificare le procedure e offrire un servizio più efficiente ai nostri connazionali. Siamo fiduciosi che queste innovazioni, unite all’impegno della nostra Console, e all’importante collaborazione da parte di tutti i connazionali renderanno i servizi offerti più veloci ed efficienti.
Grazie da parte del COMITES di Basilea per la vostra collaborazione e fiducia. Siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione o assistenza ai seguenti contatti:
+41 79 190 02 98 (WhatsApp)
Cordiali saluti,
Salvo Buttitta
Presidente del COMITES di Basilea